CHI SIAMO
Nel nostro paese, purtroppo, frane e inondazioni sono ormai fenomeni diffusi e sempre più ricorrenti con impatti spesso devastanti sulle popolazioni delle aree colpite.
Nel solo ultimo quinquennio, tra il 2010 e il 2015, si sono verificati ben 35 eventi significativi e riconducibili a fenomeni legati al dissesto idrogeologico. Eventi che hanno colpito centinaia di comuni in tutte le regioni italiane, coinvolgendo migliaia di persone, provocando danni per milioni e milioni di euro e causando la perdita di 79 vite umane.
In attesa di un piano strategico nazionale, che possa portare alla prevenzione e alla mitigazione di tali fenomeni, è forte oggi la consapevolezza che tali situazioni e tali eventi, devono essere fronteggiati e approcciati con tempestività, professionalità e competenza.
Su questa base, dopo un’attenta fase di pianificazione, è stata costituita l’Associazione SNE Supporto Nazionale Emergenza Associazione Nazionale Volontari di Protezione civile e Sanitario, iscritta nell’Elenco Centrale delle organizzazioni di volontrariato di protezione civile.
L’Associazione è composta da Organizzazioni che possono documentare una consolidata esperienza operativa, risultano iscritte negli Elenchi Territoriali delle Associazioni di protezione civile delle Regioni di appartenenza e annoverano tra le file volontari di comprovata esperienza nel settore della protezione civile e sanità.
Grazie all’impegno dei volontari afferenti alle Organizzazioni aderenti e all ‘efficiente struttura specializzata e attrezzata principalmente per interventi in ambito di emergenze idraulico/idrogeologiche e nella predisposizione di Posti di Assistenza Socio – Sanitaria comunemente conosciute come “PASS” la SNE è in grado di intervenire prontamente su tutto il territorio nazionale.
Determinati a offrire un servizio sempre più qualificato ed efficace, la SNE è tutt’ora impegnata in un fitto programma di addestramento degli organici e potenziamento delle attrezzature.